vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Gavazzana appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Itinerario "Gavazzana, Natura e Cultura"

Indirizzo Territorio Comunale
Punto di partenza Chiesa Parrocchiale
Tempo percorrenza 45'
Percorso pedonale e ciclabile tra vigneti, coltivi e boschi. Partendo dal parcheggio della chiesa parrocchiale il percorso porta al colle dello "zucchero", ove è prevista una sosta attrezzata in una radura a margine di un boschetto di querce; singolare la vista sulla campagna e sulla valle dello Scrivia.
Proseguendo verso sud il sentiero attraversa il bosco per uscire più a valle in aperta campagna.
Seguendo la strada principale si percorre, poi, il fondovalle del Merlaro che, aggirando la rocca del centro storico, va a sbucare a nord in una più dolce valle che conduce, tra coltivi e campi di lavanda, nuovamente al paese.
Il percorso può essere effettuato a piedi in circa 45 minuti; oppure, in mountan-bike